Innovazione dei percorsi educativi e di cura

Terza Missione

A supporto della vita della comunità locale e del territorio.

La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’Università, la ricerca scientifica e la formazione, con l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenze e di trasferire i risultati della ricerca scientifica al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale, alla promozione umana e culturale del territorio.
Nello specifico, la “Terza Missione” si riferisce all’insieme di attività attraverso cui le conoscenze sviluppate attraverso le attività accademiche dei Corsi di Laurea possono essere trasferite in competenze relazionali e prodotti tecnologici spendibili nei contesti reali, in particolar modo nei servizi socio-sanitari, socio-educativi, psico-educativi o in altre realtà operative del terzo settore.

La SED intende giocare un ruolo chiave nel territorio, quale motore culturale e polo di innovazione per la comunità, promuovendo dialogo e interazione costante con i cittadini, con le istituzioni pubbliche e private e le imprese del Terzo settore.

La Terza Missione è quindi a tutti gli effetti una missione istituzionale dell’Università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca. Le sue potenzialità nella nostra realtà si indirizzano su due assi principali: disseminazione della conoscenza sui temi dell’educazione e della psicologia attraverso seminari e convegni; avvio di progetti innovativi volti a promuovere il benessere delle persone nelle diverse fasi della vita.

Progetto STORIANOVA

È un progetto con dimensione nazionale, realizzato in diversi contesti territoriali di sei regioni: Sicilia, Calabria, Toscana, Marche, Lombardia e Piemonte. Oltre al Consorzio Zenit e la capofila Associazione Cante di Montevecchio (AN), il Partenariato conta più di venti diversi soggetti, tra Consorzi e Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato o di Promozione Sociale, Enti Locali, Istituti Scolastici.

STORIANOVA punta a combattere il maltrattamento dei minori e la povertà educativa in Italia, contribuendo a rafforzare la capacità di intervento dei singoli professionisti e delle reti specialistiche dei servizi locali e nazionali.

Per ulteriori informazioni sul progetto: storianova-percorsiconibambini e Consorzio Zenit.

Orti di ADA

​Il centro si configura come struttura residenziale ad alta intensità terapeutico-riabilitativa per minori con disturbi del comportamento alimentare, patologie psichiche complesse che incidono negativamente sul corpo e sulla vita di relazione.
Orti di Ada offre un percorso riabilitativo per bambini e adolescenti con disturbi del comportamento alimentare attraverso il ricovero del paziente, insieme a un genitore o non accompagnato, e lo svolgimento di attività riabilitative gold standard.

I principali obiettivi terapeutici sono:

  1. La riabilitazione del corpo
  2. La riabilitazione della psiche
  3. Green therapy e orto therapy

Maggiori informazioni su Orti di Ada