Baccalaureato

Scienze dell’Educazione

Educatore professionale – servizi educativi per l’infanzia

Questo corso intende formare educatori interessati ad operare nell’ambito dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni)

Finalità

Il Curricolo in Educatore professionale per i con indirizzo in servizi educativi per l’infanzia vuole formare professionisti in grado di acquisire conoscenze educativo – pedagogiche specifiche nei diversi servizi educativi alla prima infanzia (0-3 anni). Grazie a questo curriculum  gli studenti sono capaci di inserirsi in un mondo del lavoro che richiede di saper costantemente innovare le competenze acquisite per collocarsi adeguatamente e proattivamente in un sistema che sta differenziando la propria offerta secondo una pluralità di bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Il Corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Obiettivi formativi

Il Baccalaureato è finalizzato all’acquisizione di:

  • conoscenze dei fondamenti epistemologici delle scienze umane e pedagogiche, arricchite dei principi di altre discipline (Psicologia, Sociologia, Antropologia) necessarie per la comprensione dei bisogni educativi e formativi in società complesse;
  • competenze metodologiche per la realizzazione di progetti educativi personalizzati;
  • conoscenza del quadro giudico ed economico-organizzativo all’interno del quale svolgere gli interventi educativi;
  • conoscenze filosofiche e teologiche che contribuiscono a maturare la capacità di definizione e valutazione degli aspetti etico-deontologici propri dei diversi contesti di lavoro;
  • conoscenza, in forma scritta e orale, di una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di Baccalaureato in Scienze dell’educazione con curriculum in Educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia comprende le seguenti attività accademiche:

ATTIVITÀ FORMATIVE ECTS
ATTIVITÀ DI BASE

(Totale: 35 ECTS)
Filosofia dell’educazione5
Sociologia generale
5
Antropologia e comunicazione5
Storia dell’educazione e della pedagogia5
Pedagogia generale5
Psicologia generale5
Metodologia della ricerca pedagogica
5
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI

(Totale 70 ECTS)
Pedagogia sociale5
Sistema preventivo
5
Psicologia dello sviluppo
5
Animazione socio-culturale
5
Legislazione sociale e sistemi di accreditamento istituzionale dei servizi
5
Economia aziendale
5
Didattica e pedagogia speciale I
5
Pedagogia interculturale 5
Pedagogia familiare 5
Sociologia dell’educazione5
Educazione alla corporeità e metodologia del gioco3
Igiene applicata2
Tecnologie educative5
Psicologia dell’educazione5
Neuropsichiatria infantile 5
ATTIVITÀ INTEGRATIVE

(Totale: 25 ECTS)
Etica e deontologia professionale 5
Educazione e scienze della religione5
Educazione e fonti bibliche5
Metodologia del lavoro scientifico5
Statistica sociale5
ATTIVITÀ CONSISTENTI IN SEMINARI, LABORATORI, ESERCITAZIONI, TIROCINI, RICERCHE E ALTRE ATTIVITÀ35
LINGUA STRANIERA Lingua inglese I5
PROVA FINALE10
TOTALE CREDITI180

Sei interessato ai corsi di laurea in Scienze dell’Educazione o Psicologia, ma sei ancora indeciso?

Iscriviti agli incontri di orientamento della nostra Scuola!