La Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) San Giovanni Bosco di Firenze è aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).
Il rapporto di aggregazione comporta che i corsi di laurea della SED siano conformi ai piani di studio e agli ordinamenti della Facoltà di Scienze
dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, che li ha approvati e sulla cui attuazione ha potestà di verifica. Gli Studenti al termine del proprio percorso accademico ricevono il Baccalaureato (Laurea) o Licenza (Laurea magistrale) dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Una volta conseguito il titolo di Baccalaureato, è possibile iscriversi a percorsi universitari successivi alle lauree triennale italiane e straniere. Allo stesso modo, dopo il conseguimento del titolo di Licenza, lo studente sarà in grado di iscriversi a percorsi universitari successivi (es. dottorato di ricerca) all’interno delle università italiane ed estere. Infatti, le Università Pontificie aderiscono, insieme a 46 Stati dell’Unione Europea e dell’area europea, al “Processo di Bologna” che, nel progetto di creazione di uno spazio comune per gli studi superiori, permette agli Studenti di poter accedere ad università dello stesso Paese o di altro Stato aderente, previa valutazione dei crediti formativi acquisiti.