Come prepararti al mondo del lavoro

Post-laurea

Job placement

La Scuola ti supporta, fin da studente, nella transizione Università-Lavoro offrendoti alcuni servizi e attività per attrezzarti al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro.

I tirocini curriculari e post laurea ti permettono di avere un primo approccio al mondo del lavoro, acquisire competenze professionali e orientarti meglio per il tuo lavoro futuro.

I laboratori consentono di acquisire competenze tecniche altamente specializzate e richieste nelle aziende dei settori socio-educativo, sanitario e socio-sanitario.

Le iniziative di orientamento al lavoro possono aiutarti a chiarire i tuoi obiettivi professionali e offrirti alcuni strumenti fondamentali nella fase di ricerca di lavoro.

Incontro con le aziende: il Consorzio Zenit, promotore della Scuola, è partner di numerose imprese che offrono servizi nei settori socio-educativo, sanitario e socio-sanitario con cui, su richiesta, puoi entrare in contatto fin dai primi anni di studi universitari.

Tirocinio post-laurea

I tirocini post-laurea sono finalizzati a mettere il laureato in contatto diretto con l’Ente ospitante o l’azienda allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo. Essi tuttavia non si configurano come un rapporto di lavoro bensì come periodo di orientamento al lavoro e formazione.

Dopo la Licenza in Psicologia

Il tirocinio post laurea costituisce un requisito per l’ammissione all’Esame di Stato per la sezione A dell’Albo degli Psicologi (il D.M. 240/92, il D.P.R. 328/01, la L.170/03).
Il Tirocinio professionalizzante è un’esperienza formativa e orientativa finalizzata all’acquisizione delle competenze per la professione di Psicologo; è svolto dopo il percorso di studi, sotto la supervisione di uno Psicologo con funzioni di tutor.

Scuola di Psicoterapia integrata

La Scuola di Psicoterapia Integrata di Marina di Massa, fondata nel 2016 dal Prof. Vittorio Cigoli (Professore Emerito di Psicologia Clinica), insigne docente e psicoterapeuta dell’Università Cattolica di Milano, fondatore del metodo Integrato tra il modello di Assessment Terapeutico e Relazionale Simbolico, insieme al Prof. Stephen E. Finn (Presidente del Therapeutic Assessment Institute, Austin, Texas), diretta dal Prof. Andrea Blandi, integra contributi clinici empiricamente supportati (enfasi sulla solidità della relazione terapeutica, sulle componenti dell’alleanza terapeutica, sull’integrazione degli stati dissociati del sè, sulla regolazione delle emozioni, sulla qualità delle relazioni diadiche e intergenerazionali) e competenze tecniche specificamente spendibili (conoscenza e utilizzo avanzato di numerose tecniche psicodiagnostiche e di intervento).

L’identità della Scuola si fonda su alcuni valori quali: Inclusività, attenzione alla persona e centralità della relazione come luogo di cura, di crescita personale e di modello di formazione nel rapporto con gli studenti.

La psicoterapia è intesa come processo di dialogo interiore e di dialogo con l’altro per sviluppare una identità più solida, per costruire relazioni più soddisfacenti, visione di salute mentale come inclusione delle parti di noi.

Si propone quindi una integrazione di differenti tecniche e teorie, fornendo un metodo per orientarsi nella scelta di quale utilizzare e quando, in funzione del bisogno di chi ci chiede aiuto, pensando a differenti tipologie di utenti (adulti, coppie, famiglie).

Il metodo formativo si basa su:

  • Didattica “esperienziale”, supervisione di casi clinici portati dagli studenti, video di sedute dei didatti, role-playing, esercizi espressivi in piccolo/grande gruppo e momenti di formazione emotivamente e cognitivamente coinvolgente.
  • Accompagnamento di un tutor di classe, che affianca, supporta e sostiene la crescita professionale durante gli anni formativi della Scuola.
  • Rete di centri convenzionati per tirocinio.

Per informazioni ed iscrizione contattare la segreteria

Vuoi far parte della nostra comunità?