Corsi di perfezionamento

Corsi di perfezionamento

Corso di diploma di I livello in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
Corso di diploma di I livello in Psicologia Forense: l’intervento psicoeducativo nel percorso di tutela del minore
Corso di diploma di I livello in disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età pediatrica
Corso di diploma di I livello in direzione e coordinamento di servizi e strutture sociali e socio-sanitarie

Corso di Diploma Universitario

 

I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELLA
ALIMENTAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA

Corso di diploma di I livello in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

Profilo

Il Corso intende fornire una specializzazione nel campo dell’intervento con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell’apprendimento e/o con disturbi nel linguaggio.

Il percorso mira all’approfondimento dei disturbi delle funzioni esecutive, del linguaggio e dell’apprendimento e degli strumenti e metodologie utili ai fini della valutazione, del trattamento, e della promozione di interventi educativi efficaci.

Le attività formative consentiranno di sviluppare competenze professionali necessarie a partecipare al processo multidisciplinare di valutazione, diagnosi e intervento, fornendo immediata operatività nel settore dei servizi scolastici, socio-educativi e sanitari, in particolare in Centri qualificati e accreditati per la diagnosi e il trattamento di DSA.

Destinatari e ammissione

Il Corso è destinato a Psicologi, Avvocati, Educatori, Pedagogisti e Neuropsichiatri che vogliono implementare le loro conoscenze e le loro capacità di intervento nei contesti giudiziari e socioeducativi che coinvolgono il minore come vittima o autore di reato.

Il Corso di diploma è aperto a professionisti che abbiano conseguito almeno una laurea triennale (psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori, neuropsichiatri infantili ecc.).

L’ammissione al Corso di diploma sarà soggetta a valutazione di titolo di studio, esperienze lavorative, motivazione, ed eventuale prova scritta (nel caso in cui le domande dovessero superare il numero massimo).

Aree formative

Il Corso di diploma prevede attività equivalenti a n. 60 ECTS, per un impegno complessivo pari a 1500 ore; esso si articola in quattro moduli disciplinari.

  1. quadro introduttivo (8 ECTS)
  2. Psicologia giuridica in ambito civile (12 ECTS)
  3. Psicologia giuridica in ambito penale (12 ECTS)
  4. Psicologia giuridica in altri ambiti (4 ECTS).

Il corso prevede attività di tirocinio in strutture esterne convenzionate con la SED (16 ECTS) e si conclude con un lavoro personale di project work (8 ECTS).

Frequenza

La frequenza alle attività formative è obbligatoria per il 75% delle ore totali e sarà documentata tramite apposito registro.

Corso di diploma di I livello in Psicologia Forense: l’intervento psicoeducativo nel percorso di tutela del minore

Profilo

Il Corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze teoriche e allo sviluppo di competenze cliniche, terapeutiche ed educative per professionisti che desiderano operare nell’ambito dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in età pediatrica per il lavoro diagnostico e clinico in strutture ambulatoriali dedicate ai DNA che accolgono pazienti in età pediatrica, nelle strutture di terapeutico-riabilitative residenziali e semi residenziali e nei reparti ospedalieri pediatrici.

Il percorso consente di acquisire conoscenze e capacità relative al riconoscimento dei sintomi di esordio, alla formulazione della diagnosi e delle altre comorbidità psichiatriche associate, alla definizione di un percorso personalizzato di cura e riabilitazione nei diversi livelli di trattamento (ambulatoriale, ospedaliero, residenziale e semiresidenziale). Il processo di presa in carico del paziente e della sua famiglia verrà così trattato sotto tutti gli aspetti: medico internistici, psichiatrici, psicoterapeutici e socio-educativi.

Destinatari e ammissione

Il Corso è destinato a Medici, Psicologi, Terapisti della riabilitazione, Educatori professionali socio-sanitari o socio-pedagogici, Infermieri, Dietisti che vogliono implementare le loro conoscenze e le loro capacità di intervento a favore di pazienti in età pediatrica con DNA.

Il Corso di diploma è aperto a professionisti che abbiano conseguito almeno una laurea triennale (psicologi, assistenti sociali, educatori, psichiatri e neuropsichiatri infantili ecc.). L’ammissione al Corso di diploma sarà soggetta a valutazione di titolo di studio, esperienze lavorative, motivazione, ed eventuale prova scritta (nel caso in cui le domande dovessero superare il numero massimo).

Aree formative

Il Corso di diploma prevede attività equivalenti a n. 60 ECTS, per un impegno complessivo pari a 1500 ore;
esso si articola in quattro moduli disciplinari:

  1.  quadro introduttivo sui DCA (8 ECTS)
  2. Inquadramento diagnostico dei DNA in età pediatrica (10 ECTS)
  3. La gestione clinica dei DNA (10 ECTS)
  4. i livelli di intervento (12 ECTS)

Il corso prevede attività di tirocinio in strutture esterne convenzionate con la SED (12 ECTS) e si conclude con un lavoro personale di project work (8 ECTS).

Frequenza

La frequenza alle attività formative è obbligatoria per il 75% delle ore totali e sarà documentata tramite apposito registro.

Corso di diploma di I livello in disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età pediatrica

Profilo

Il Corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze teoriche e allo sviluppo di competenze cliniche, terapeutiche ed educative per professionisti che desiderano operare nell’ambito dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in età pediatrica per il lavoro diagnostico e clinico in strutture ambulatoriali dedicate ai DNA che accolgono pazienti in età pediatrica, nelle strutture di terapeutico-riabilitative residenziali e semi residenziali e nei reparti ospedalieri pediatrici.

Il percorso consente di acquisire conoscenze e capacità relative al riconoscimento dei sintomi di esordio, alla formulazione della diagnosi e delle altre comorbidità psichiatriche associate, alla definizione di un percorso personalizzato di cura e riabilitazione nei diversi livelli di trattamento (ambulatoriale, ospedaliero, residenziale e semiresidenziale). Il processo di presa in carico del paziente e della sua famiglia verrà così trattato sotto tutti gli aspetti: medico internistici, psichiatrici, psicoterapeutici e socio-educativi.

Destinatari e ammissione

Il Corso è destinato a Medici, Psicologi, Terapisti della riabilitazione, Educatori professionali socio-sanitari o socio-pedagogici, Infermieri, Dietisti che vogliono implementare le loro conoscenze e le loro capacità di intervento a favore di pazienti in età pediatrica con DNA.

Il Corso di diploma è aperto a professionisti che abbiano conseguito almeno una laurea triennale (psicologi, assistenti sociali, educatori, psichiatri e neuropsichiatri infantili ecc.). L’ammissione al Corso di diploma sarà soggetta a valutazione di titolo di studio, esperienze lavorative, motivazione, ed eventuale prova scritta (nel caso in cui le domande dovessero superare il numero massimo).

Aree formative

Il Corso di diploma prevede attività equivalenti a n. 60 ECTS, per un impegno complessivo pari a 1500 ore; esso si articola in quattro moduli disciplinari:

  1. quadro introduttivo sui DCA (8 ECTS)
  2. Inquadramento diagnostico dei DNA in età pediatrica (10 ECTS)
  3. La gestione clinica dei DNA (10 ECTS)
  4. i livelli di intervento (12 ECTS)

Il corso prevede attività di tirocinio in strutture esterne convenzionate con la SED (12 ECTS) e si il corso si conclude con un lavoro personale di project work (8 ECTS).

Frequenza

La frequenza alle attività formative è obbligatoria per il 75% delle ore totali e sarà documentata tramite apposito registro.

Corso di diploma di I livello in direzione e coordinamento di servizi e strutture sociali e socio-sanitarie

Profilo

Il Corso intende fornire le competenze professionali necessarie a svolgere i compiti legati alla funzione direzionale in servizi domiciliari o in strutture diurne o residenziali operanti all’interno delle reti locali di welfare che realizzano interventi personalizzati di tipo sociale, socio-educativo e socio-sanitario a favore di bambini, adolescenti e adulti vulnerabili, con disabilità, in situazione di marginalità o emergenza familiare.

Accanto alle competenze di tipo organizzativo e manageriale, il percorso formativo intende promuovere anche il miglioramento delle soft skills maggiormente utili ad un’efficace gestione del complesso sistema relazionale che caratterizza le strutture ed i servizi di welfare, composto dagli utenti ed i loro familiari, dagli operatori e dai molteplici stakeholders presenti nel contesto in cui il servizio o la struttura è sorta ed opera.

Infine, per garantire un’autentica e permanente centralità della persona assistita, il rispetto della sua dignità e del suo valore per l’intera organizzazione del servizio/struttura, il percorso formativo approfondisce le questioni di natura etica, bioetica e di deontologia professionale legate ai servizi di welfare.

Destinatari e ammissione

Il Corso di diploma è destinato a persone che, dopo aver conseguito una laurea triennale o magistrale, preferibilmente nell’ambito degli studi pedagogici, psicologici o sociali, intendono sviluppare le competenze manageriali indispensabili per dirigere e coordinare il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon funzionamento di tutti i processi e la qualità delle prestazioni erogate. Il corso di studi fornirà ai partecipanti i contenuti metodologici e tecnici per una immediata operatività nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari.

L’ammissione al Corso di diploma sarà soggetta a valutazione di titolo di studio, esperienze lavorative, motivazione, ed eventuale prova scritta (nel caso in cui le domande dovessero superare il numero massimo).

Aree formative

Il Corso di diploma prevede attività equivalenti a n. 60 ECTS, per un impegno complessivo pari a 1500 ore;
esso si articola in 9 moduli disciplinari.

  1. Le politiche di welfare (6 ECTS)
  2. Elementi di diritto aziendale, amministrativo e degli enti del terzo settore (2 ECTS)
  3. Funzioni, competenze e responsabilità del management nei servizi e nelle strutture dei sistemi di Welfare (2 ECTS)
  4. Psicologia giuridica in altri ambiti (5 ECTS)
  5. La gestione dei progetti personalizzati (5 ECTS)
  6. La gestione economico finanziaria (2 ECTS)
  7. la gestione delle risorse strumentali (4 ECTS)
  8. La gestione delle risorse umane (6 ECTS)
  9. Sistemi di gestione e controllo (6 ECTS)

Il corso prevede attività seminariali e laboratoriali (6 ECTS) e attività di tirocinio in strutture esterne convenzionate con la SED (12 ECTS), e si conclude con un lavoro personale di project work (4 ECTS).

Frequenza

La frequenza alle attività formative è obbligatoria per il 75% delle ore totali e sarà documentata tramite apposito registro.

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