Pedagogia sociale
l corso intende formare professionisti in grado di progettare e gestire servizi scolastici, educativi, socio-educativi e socio-sanitari . Inoltre prepara all’attività di consulenza alle organizzazioni che operano in tali ambiti.
I am raw html block.
Click edit button to change this html
l corso intende formare professionisti in grado di progettare e gestire servizi scolastici, educativi, socio-educativi e socio-sanitari . Inoltre prepara all’attività di consulenza alle organizzazioni che operano in tali ambiti.
Il corso di Licenza in Pedagogia Sociale, intende formare un professionista (Pedagogista) che sappia progettare e coordinare servizi educativi e socio-assistenziali.
Il Pedagogista specializzato nella Pedagogia Sociale è chiamato a svolgere un ruolo di:
Obiettivi formativi del percorso sono l’acquisizione di:
Grazie alla sua formazione teoretica pedagogica, didattica e sperimentale, il Pedagogista esperto in comunicazione è capace di analizzare e valutare contesti sociali, educativi, formativi per sviluppare interventi mirati con l’ausilio delle nuove tecnologie; organizzare attività d’impresa e gestire, in equipe multi-professionali, servizi per la comunicazione e sistemi di robotica sociale integrati a supporto di attività formative ed educative; svolgere attività di formazione e di consulenza pedagogica in materia di comunicazione sociale, sviluppo di competenze e di metodologie didattiche on line; svolgere attività di ricerca di base e applicata in comunicazione sociale, nell’uso di tecnologie educative e robotiche e di intelligenza artificiale.
Il Pedagogista specializzato nella Pedagogia sociale è chiamato a svolgere un ruolo di: coordinamento pedagogico dei servizi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nido dall’infanzia, comunità educative, ludoteche, servizi integrativi e di compresenza per adulti e bambini, servizi riabilitativi per l’infanzia, ecc.); manager in istituti scolastici, strutture socio-educative e culturali, servizi di educazione ambientale; project management in interventi educativi, formativi, di inclusione e di mediazione culturale nelle organizzazioni che offrono servizi alla persona.
MATERIE | ECTS | |
ATTIVITÀ DI BASE (10 ECTS) | Educazione e processi di apprendimento degli adulti | 5 |
Psicologia della comunità | 5 | |
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI OBBLIGATORIE (30 ECTS) | Dinamiche relazionali e lavoro in equipe | 5 |
Lingua inglese II | 5 | |
Metodologia della prevenzione e della rieducazione | 5 | |
Multimedialità e processi formativi | 5 | |
Project Management e coordinamento pedagogico | 5 | |
Psicologia dell’orientamento | 5 | |
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI A SCELTA (20 ECTS) | Didattica e pedagogia speciale II | 5 |
Economia e gestione delle imprese | 5 | |
Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 5 | |
Terzo settore, no-profit e educazione | 5 | |
ATTIVITÀ INTEGRATIVE (10 ECTS) | Filosofia morale | 5 |
Teologia dell'educazione | 5 | |
ATTIVITÀ CONSISTENTI IN LABORATORI, RICERCHE, ESERCITAZIONI PRATICHE E TIROCINI | 20 | |
ALTRE ATTIVITÀ (10 ECTS) | LABORATORIO “Progettazione di interventi psicoeducativi in ambienti di apprendimento a favore di bambini con problemi di neurosviluppo” | 5 |
LABORATORIO “Project management dei servizi sociosanitari” | 5 | |
PROVA FINALE | 20 | |
TOTALE CREDITI | 120 |
Iscriviti agli incontri di orientamento della nostra Scuola!