Licenza

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Il corso intende formare professionisti con conoscenze e competenze psicologiche avanzate nell’ambito dei processi di sviluppo della persona.

Finalità

Il curricolo di Licenza in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione intende promuovere conoscenze avanzate in merito ai processi di sviluppo e di apprendimento della persona nel corso dell’intero ciclo di vita, con una specifica attenzione ai bisogni educativi speciali (BES) e ai disturbi del neuro-sviluppo.

Al termine del Corso di Licenza in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il Laureato sarà in grado di:

  • Svolgere attività di consulenza e di sostegno rivolte a bambini, adolescenti e ai loro genitori riguardo a problematiche e/o difficoltà relative allo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-affettivo e relazionale, tipico e atipico;
  • Svolgere attività di sostegno, indirizzate ai bambini e agli adolescenti per il potenziamento dei percorsi di sviluppo e di apprendimento;
  • Svolgere interventi per la formazione degli insegnanti e dei genitori, volte alla promozione del benessere;
  • Svolgere attività di progettazione e realizzazione di ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo.

I laureati potranno svolgere le loro attività nei seguenti ambiti:

  • Servizi che si occupano della presa in carico di bambini e adolescenti con Disturbi dell’apprendimento specifici (DSAp), Bisogni educativi speciali (BES), disturbi del neurosviluppo e disturbi psichici;
  • Servizi socio-educativi che si occupano di accogliere e sostenere minori e famiglie;
  • Diverse tipologie di servizi educativi per l’infanzia (Nido, Centro per bambini e genitori, ecc.);
  • Scuole di vario ordine e grado;
  • Attività libero-professionale in campo evolutivo e attività di consulenza presso enti pubblici e privati.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del percorso sono l’acquisizione di:

  • Conoscenze e competenze specifiche per la valutazione dei processi di sviluppo tipici e atipici, nell’infanzia e nell’adolescenza, con specifico riferimento ai contesti psico-educativi;
  • Competenze nella realizzazione di interventi di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona nel suo ciclo di vita, alle famiglie e alle comunità;
  • Capacità di lavorare in gruppi multidisciplinari;
  • Competenze per la ricerca scientifica e per la ricerca-intervento;
  • Conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare.

Piano di studi

La durata del percorso per conseguire la Licenza in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione è di due anni accademici (4 semestri) e si conclude con l’esame di Licenza. Richiede lo svolgimento di attività formative per complessivi 120 ECTS.
Il piano di studio prevede alcune attività a libera scelta, seminari e laboratori ed esercitazioni pratiche guidate che permettono un approfondimento da scegliersi tra i seguenti ambiti: Tutela all’infanzia; Disturbi del neurosviluppo; Psicogeriatria.

MATERIEECTS
ATTIVITÀ DI BASE

(15 ECTS)
Neuropsicologia dello sviluppo 5
Psicologia dell’adolescenza 5
Psicologia della famiglia5
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI

(20 ECTS)
Psicologia clinica dello sviluppo
5
Psicologia dell’intervento educativo e dell’integrazione scolastica
5
Psicologia dell’orientamento
5
Psicologia della disabilità e intervento psicologico e riabilitativo
5
ATTIVITÀ INTEGRATIVE

(30 ECTS)
Etica e deontologia professionale
5
Metodologia della programmazione e valutazione psicosociale

5
Psicologia della formazione degli agenti educativi
5
Psicologia della salute
5
Psicopatologia dello sviluppo
5
Teologia dell’educazione5
ATTIVITÀ CONSISTENTI IN LABORATORI, RICERCHE, ESERCITAZIONI PRATICHE E TIROCINI
10 crediti a scelta tra le attività formative e laboratoriali e 10 crediti di esperienza pratica guidata

Disturbi dello spettro autistico (DSA), diagnosi e intervento

5
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp) e
trattamenti psicoeducativi
5
Esperienza pratica guidata in contesti psicoeducativi10
Laboratorio di metodologia: strumenti di osservazione e
diagnosi in ambito clinico dello sviluppo
5
Laboratorio: Apprendimento e nuove tecnologie5
Psicologia della testimonianza5
Tecniche di intervento psicologico con l’anziano5
Tutela all’infanzia, minori e famiglie in difficoltà ed
intervento psicoeducativo
5
Tutela all’infanzia, minori e famiglie in difficoltà ed
intervento psicoeducativo
5
ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA
*Differenze e disturbi dell’apprendimento5
*Educazione e processi di apprendimento degli adulti5
*Psicosociologia della devianza5
*Tecniche di ricerca in Psicologia e analisi dei dati5
Mediazione culturale e interculturale5
Valutazione della genitorialità e mediazione familiare5
Psicogeriatria5
Riabilitazione neuropsicologica5
LINGUA STRANIERA
Lingua inglese II5
PROVA FINALE20
TOTALE CREDITI120

Sei interessato ai corsi di laurea in Scienze dell’Educazione o Psicologia, ma sei ancora indeciso?

Iscriviti agli incontri di orientamento della nostra Scuola!