Informazioni, immatricolazione e iscrizione

Segreteria

La Segreteria Studenti si trova via Rossini 75, Marina di Massa, al piano terra, ed è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

0585 240084
348 5153143

Orientamento & Pre-iscrizioni

Incontri di orientamento

Ogni anno in primavera ed estate sono organizzati incontri di Orientamento volti a far conoscere la SED, i suoi corsi di formazione e la sua grande comunità di docenti e studenti.

Tieniti aggiornato sui prossimi incontri su questo sito e sulla nostra pagina facebook.

Pre-iscrizioni

I corsi di laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e in Scienze dell’educazione prevedono l’accesso a numero programmato.

Per l’ammissione è necessario effettuare una prova di ingresso che consiste in un colloquio motivazionale, a seguito del quale verrà inviata la comunicazione di ammissione alla SED e si potrà procedere all’immatricolazione.

Visualizza e scarica il Modulo pre-iscrizione

Immatricolazione & iscrizioni

Immatricolazione

Per la prima iscrizione (immatricolazione) gli Studenti dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. certificato di nascita in carta semplice
  2. diploma di laurea o di maturità in originale
  3. tre fotografie formato tessera su fondo chiaro, controfirmate
  4. modulo di iscrizione
  5. scheda personale
  6. ricevuta del versamento della prima rata delle tasse accademiche
  7. permesso di soggiorno (se cittadino straniero)

Iscrizioni successive

Per le iscrizioni successive all’immatricolazione si richiedono:

  1. Domanda di iscrizione
  2. Ricevuta del versamento delle tasse accademiche e della tassa di iscrizione
  3. Per gli Studenti stranieri: permesso di soggiorno in Italia (rinnovo)

Da ricordare

  • Non saranno accettate domande di iscrizione ai corsi di Baccalaureato e di Licenza, se non corredate di tutti i documenti richiesti
  • In caso di ritiro dagli studi e in tutti gli altri casi in cui lo Studente perde il diritto di frequenza e/o di prosecuzione degli studi, le tasse di iscrizione e di frequenza versate non verranno rimborsate
  • Dopo dieci anni dalla prima iscrizione come Studente ordinario si decade dal diritto di proseguire gli studi per il Grado Accademico corrispondente
  • La mancata iscrizione entro i termini previsti comporta la decadenza del diritto di frequenza alle lezioni e a tutte le altre attività previste dagli Ordinamenti degli Studi. Lo Studente non regolarmente iscritto non potrà sostenere alcun esame di profitto oltre i termini indicati nel calendario degli esami. È obbligatoria l’iscrizione anche per gli eventuali anni di fuoricorso

Riconoscimento crediti

Gli Studenti provvisti di Titoli Universitari conseguiti presso altre Università, possono richiedere riconoscimenti di crediti formativi ai fini della dispensa da esami o abbreviazione di frequenza.

Il riconoscimento dei crediti spetta alla Commissione Valutazione Titoli, composta dal Direttore e dai Responsabili Didattici. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Le domande di riconoscimento dei crediti formativi universitari devono essere indirizzate al Direttore e consegnate alla Segreteria degli Studenti. Non sono ammessi al riconoscimento i crediti formativi di esami sostenuti dopo 10 anni dalla data di richiesta del riconoscimento.

Alla domanda per ottenere riconoscimento dei crediti formativi universitari devono essere allegati:

  1. Idonea certificazione originale attestante gli esami sostenuti, i crediti formativi e i voti conseguiti;
  2. Il programma dei corsi.

Scadenze

Le scadenze sono da intendersi tassative e devono essere rispettate per non subire l’eventuale perdita del riconoscimento di corsi frequentati e di esami sostenuti, sia durante gli studi che al termine del percorso.

6 ottobre 2023Apertura iscrizioni al secondo e al terzo anno e agli Studenti fuori corso. Pagamento delle tasse e consegna in segreteria della ricevuta del versamento della prima rata e della documentazione prevista.
31 ottobre 2023Termine per la presentazione della domanda di riconoscimento dei crediti formativi per l'Anno Accademico 2023-2024
21 novembre 2023Termine per la consegna della tesi di Baccalaureato e Licenza per la sessione invernale
19 gennaio 2024Scadenza del termine per la presentazione delle domande per gli esami della sessione straordinaria.
25 febbraio 2024Termine per la consegna del piano di studi con l'indirizzo scelto per Scienze dell'Educazione
22 aprile 2024Ultimo giorno per il pagamento della seconda rata delle tasse e consegna in Segreteria della ricevuta del versamento valevole come iscrizione al 2° semestre.
27 maggio 2024Scade il termine per la presentazione delle domande per gli esami di profitto della sessione estiva.
24 giugno 2024Termine per la consegna della tesi di Baccalaureato e Licenza per la sessione invernale
6 settembre 2024 Ultimo giorno per la presentazione delle domande per gli esami di profitto della sessione autunnale.
16 settembre 2024Termine per la consegna della tesi di Baccalaureato e Licenza per la sessione autunnale

N.B. Lo studente deve consegnare alla Segreteria Studenti copia del versamento delle rate delle tasse universitarie rispettando le scadenze su indicate.

Tasse

Per l’ammissione ad ogni annualità accademica e per accedere all’esame finale di Baccalaureato e di Licenza, lo studente dovrà essere in regola con i pagamenti.

I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario della Scuola con causale “nome e cognome dello studente”. Si richiede obbligatoriamente la consegna delle ricevute dei pagamenti alla segreteria.

N.B. Non sono rilasciate certificazione per gli esami sostenuti negli anni per i quali sono presenti irregolarità nel versamento delle tasse richieste.

Baccalaureato

Gli importi delle tasse sono i seguenti:

Nuove immatricolazioni

Baccalaureato€ 3.250
prima rata (all’immatricolazione): € 950
(€ 800 tasse + € 150 iscrizione)
seconda rata (scadenza 15/12) € 600
terza rata (scadenza 26/02) € 600
quarta rata (scadenza 30/04) € 550
quinta rata (scadenza 15/06) € 550

Secondo e terzo anno

Per gli Studenti che si devono iscrivere al secondo e al terzo anno, l’importo delle tasse rimane immodificato rispetto al proprio anno di immatricolazione. In Segreteria sono disponibili le scadenze e gli importi relativi ad ogni rata.

Fuori corso

  • Prima rata (scadenza 15 ottobre): € 600,00
  • Seconda rata ( scadenza 28 febbraio): € 600,00

Contributo per il rilascio del titolo di studio: 300€ da pagare tramite bonifico bancario e causale “contributo rilascio titolo -nome e cognome studente” entro 10 giorni prima la discussione della tesi.

Licenza

Gli importi delle tasse sono i seguenti:

Nuove immatricolazioni

Licenza€ 3.500
prima rata (all’immatricolazione): € 950
(€ 800 tasse + € 150 iscrizione)
seconda rata (scadenza 15/12) € 600
terza rata (scadenza 26/02) € 600
quarta rata (scadenza 30/04) € 550
quinta rata (scadenza 15/06) € 550

Secondo anno

Per gli Studenti che si devono iscrivere al secondo anno, l’importo delle tasse rimane immodificato rispetto al proprio anno di immatricolazione. In Segreteria sono disponibili le scadenze e gli importi relativi ad ogni rata.

Fuori corso

  • Prima rata (scadenza 15 ottobre): € 600,00
  • Seconda rata ( scadenza 28 febbraio): € 600,00

Contributo per il rilascio del titolo di studio: 300€ da pagare tramite bonifico bancario e causale “contributo rilascio titolo -nome e cognome studente” entro 10 giorni prima la discussione della tesi.

Certificati e attestazioni

Il rilascio di certificati e di attestazioni  avviene previa la presentazione in Segreteria del modulo di richiesta e del versamento del contributo previsto.

I tempi ordinari per la consegna dei certificati, degli attestati e di altra documentazione richiesta è di 10 giorni lavorativi, salvo per la domanda di documentazione particolare, per la quale si deve attendere risposte o pareri dagli uffici amministrativi o legali interni o da Uffici e Amministrazioni esterne, in tal caso i tempi di risposta non sono prevedibili.

Per il duplicato del Libretto Universitario SED è previsto un contributo € 30.00

Vidimazioni e legalizzazioni

Per le immatricolazioni ad Università o Istituti Universitari statali e per l’ammissione ai Concorsi – Esami di stato, ai fini dell’eventuale valutazione, è necessario che i titoli siano preventivamente vidimati e legalizzati. (Circolare M.P.I. del 2 ottobre 1971, n. 3787 – Estratto dal Calendario delle Lezioni dell’Università Pontificia Salesiana di Roma)

Studenti italiani:

La vidimazione deve essere effettuata dalle competenti Autorità Ecclesiastiche.

La legalizzazione è invece effettuata dalla Prefettura di Roma (Ufficio legalizzazioni).

Per maggiori informazioni sulla procedura, consultare la Segreteria.

Studenti stranieri:

Successivamente alla vidimazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica e della Segreteria di Stato, i titoli devono essere vidimati anche presso le rispettive Ambasciate presso la S. Sede.
La legalizzazione è invece effettuata dalla Prefettura di Roma (Ufficio legalizzazioni).

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