Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Questo corso intende formare conoscenze e competenze fondamentali affrontare gli ulteriori studi di psicologia e per un primo inserimento lavorativo nel mondo dei servizi alla persona.
I am raw html block.
Click edit button to change this html
Questo corso intende formare conoscenze e competenze fondamentali affrontare gli ulteriori studi di psicologia e per un primo inserimento lavorativo nel mondo dei servizi alla persona.
Il corso di Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione intende fornire una preparazione teorica, metodologica e tecnica di base relativa alle discipline psicologiche, propedeutica al proseguimento degli studi di secondo ciclo, nonché volta ad una formazione professionalizzante tesa a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso, il Laureato potrà:
I laureati potranno svolgere attività professionali in organizzazioni pubbliche e private che offrono servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, per l’assistenza e la promozione della salute.
Il curricolo prevede un’articolazione didattica che permette, nei primi due anni, l’acquisizione di: conoscenze di base e caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche, con un loro inquadramento nelle scienze umane, sociali e biologiche; conoscenze di base relative ai metodi e le procedure di indagine scientifica in Psicologia; competenze riguardanti l’impiego di metodi statistici e degli strumenti psicometrici.
Il terzo anno è finalizzato a promuovere conoscenze e competenze tecniche specifiche, orientative per il successivo sviluppo professionale.
Sono proposti infatti insegnamenti, laboratori, esercitazioni ed attività
pratiche guidate che consentono l’acquisizione di conoscenze e
competenze specifiche indirizzate verso le tematiche della Psicologia
dello Sviluppo e dell’Educazione e della Psicologia Clinica e di
Comunità.
Il corso ha una durata di tre anni (6 semestri) e si conclude con l’esame di Baccalaureato (o Laurea).
Comprende attività accademiche per complessivi 180 crediti (ECTS), così ripartite:
MATERIE | ECTS | |
ATTIVITÀ DI BASE (30 ECTS) | Antropologia e comunicazione | 5 |
Pedagogia generale | 5 | |
Psicologia generale | 5 | |
Psicologia della personalità | 5 | |
Psicologia dello sviluppo | 5 | |
Psicologia dell’educazione | 5 | |
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (45 ECTS) | Metodologia della ricerca pedagogica | 5 |
Psicobiologia e Psicologia fisiologica | 5 | |
Psicologia dinamica | 5 | |
Psicologia preventiva | 5 | |
Psicologia sociale | 5 | |
Psicopatologia generale (Psicologia Clinica) | 5 | |
Tecniche d’indagine della personalità | 5 | |
Teorie e tecniche della dinamica di gruppo | 5 | |
Teorie e tecniche psicometriche | 5 | |
ATTIVITÀ INTEGRATIVE (45 ECTS) | Educazione e fonti bibliche | 5 |
Educazione e scienze della religione | 5 | |
Filosofia dell’educazione | 5 | |
Metodologia del lavoro scientifico | 5 | |
Neuroscienze | 5 | |
Psicologia della religione | 5 | |
Sociologia dell’educazione | 5 | |
Statistica sociale | 5 | |
Storia dell’educazione e della Pedagogia | 5 | |
SEMINARI, TIROCINI, RICERCHE ED ESERCITAZIONI | 30 | |
ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA | 15 | |
LINGUA STRANIERA | Lingua inglese I | 5 |
PROVA FINALE | 10 | |
TOTALE CREDITI | 180 |
Iscriviti agli incontri di orientamento della nostra Scuola!