Baccalaureato

Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

 

Questo corso intende formare conoscenze e competenze fondamentali affrontare gli ulteriori studi di psicologia e per un primo inserimento lavorativo nel mondo dei servizi alla persona.

Finalità

Il corso di Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione intende fornire una preparazione teorica, metodologica e tecnica di base relativa alle discipline psicologiche, propedeutica al proseguimento degli studi di secondo ciclo, nonché volta ad una formazione professionalizzante tesa a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso, il Laureato potrà:

  • Realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale;
  • Collaborare con lo Psicologo nella realizzazione degli interventi psico-educativi e nella costruzione di strumenti di indagine psicologica;
  • Partecipare all’équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto.
  • Utilizzare strumenti di assessment standardizzati per l’analisi del comportamento e dei processi cognitivi ed elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica che verrà prodotta dallo Psicologo.

I laureati potranno svolgere attività professionali in organizzazioni pubbliche e private che offrono servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, per l’assistenza e la promozione della salute.

Obiettivi formativi

Il curricolo prevede un’articolazione didattica che permette, nei primi due anni, l’acquisizione di: conoscenze di base e caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche, con un loro inquadramento nelle scienze umane, sociali e biologiche; conoscenze di base relative ai metodi e le procedure di indagine scientifica in Psicologia; competenze riguardanti l’impiego di metodi statistici e degli strumenti psicometrici.
Il terzo anno è finalizzato a promuovere conoscenze e competenze tecniche specifiche, orientative per il successivo sviluppo professionale.
Sono proposti infatti insegnamenti, laboratori, esercitazioni ed attività
pratiche guidate che consentono l’acquisizione di conoscenze e
competenze specifiche indirizzate verso le tematiche della Psicologia
dello Sviluppo e dell’Educazione e della Psicologia Clinica e di
Comunità.

Piano di studi

Il corso ha una durata di tre anni (6 semestri) e si conclude con l’esame di Baccalaureato (o Laurea).
Comprende attività accademiche per complessivi 180 crediti (ECTS), così ripartite:

MATERIEECTS
ATTIVITÀ DI BASE

(30 ECTS)
Antropologia e comunicazione5
Pedagogia generale5
Psicologia generale5
Psicologia della personalità5
Psicologia dello sviluppo5
Psicologia dell’educazione5
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI

(45 ECTS)
Metodologia della ricerca pedagogica5
Psicobiologia e Psicologia fisiologica5
Psicologia dinamica
5
Psicologia preventiva
5
Psicologia sociale5
Psicopatologia generale (Psicologia Clinica)
5
Tecniche d’indagine della personalità5
Teorie e tecniche della dinamica di gruppo
5
Teorie e tecniche psicometriche5
ATTIVITÀ INTEGRATIVE

(45 ECTS)
Educazione e fonti bibliche5
Educazione e scienze della religione5
Filosofia dell’educazione
5
Metodologia del lavoro scientifico5
Neuroscienze5
Psicologia della religione5
Sociologia dell’educazione
5
Statistica sociale5
Storia dell’educazione e della Pedagogia5
SEMINARI, TIROCINI, RICERCHE ED ESERCITAZIONI

30
ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA

15
LINGUA STRANIERA

Lingua inglese I5
PROVA FINALE
10
TOTALE CREDITI180

Sei interessato ai corsi di laurea in Scienze dell’Educazione o Psicologia, ma sei ancora indeciso?

Iscriviti agli incontri di orientamento della nostra Scuola!