Baccalaureato in Scienze dell’Educazione – Educatore Professionale

Finalità

Il Baccalaureato in Scienze dell’Educazione intende formare una figura di Educatore Professionale che risponde ai bisogni educativi e alle sempre più complesse richieste del mondo del lavoro nell’ambito dei Servizi alla persona nell’intero ciclo di vita.

A partire da una omogenea preparazione culturale di base concentrata soprattutto nei primi due anni, che fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative agli ambiti professionali dell’educazione, il Corso, nei suoi Curricola in Educatore professionale e Educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia, intende formare un professionista in grado di realizzare progetti educativi, animativi, di prevenzione e riabilitativi nell’ambito di servizi all’infanzia, dei servizi socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.

Il Curricolo in Educatore Professionale prepara educatori con competenza socio-pedagogica nel settore dell’educazione e rieducazione di soggetti, aventi problemi di carattere educativo oppure di emarginazione, disadattamento sociale e comportamento deviante, e rispondono appieno alle esigenze socio-psico-pedagogiche richieste dal curriculum della formazione dell’Educatore professionale. Oltre alle competenze nell’uso dei sistemi operativi propri delle nuove tecnologie e attinenti allo specifico campo dell’educazione nel contesto della comunità e delle istituzioni socio-assistenziali, obiettivo formativo qualificante del Corso è dato dalla delineazione e dalla messa alla prova (con adeguate esperienze di tirocinio) di una figura professionale in grado di partecipare e collaborare, alla pari con altre figure professionali in possesso di titoli, alla gestione di servizi sociali, formativi, riabilitativi volti a ridurre le situazioni di disagio individuale e sociale, e ad eliminare i rischi presenti nel territorio dovuti a carenze educative. Il Curricolo è volto a promuovere l’inserimento nell’ambito di enti ed organismi, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, di un personale di qualifica medio-alta con conoscenze e competenze idonee a svolgere attività e funzioni educative di varia natura.

Il Curricolo in Educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia vuole formare professionisti in grado di coniugare sempre di più conoscenze educativo – pedagogiche nella sfera operativa dei diversi servizi educativi alla prima infanzia (0-3 anni), capaci di inserirsi in un mondo del lavoro che richiede di saper costantemente innovare le competenze acquisite per collocarsi adeguatamente e proattivamente in un sistema che sta differenziando la propria offerta secondo una pluralità di bisogni dei bambini e delle loro famiglie. Il Corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Obiettivi formativi

Il Baccalaureato è finalizzato all’acquisizione di:

  • conoscenze dei fondamenti epistemologici delle scienze umane e pedagogiche, arricchite dei principi di altre discipline (Psicologia, Sociologia, Antropologia) necessarie per la comprensione dei bisogni educativi e formativi in società complesse;
  • competenze metodologiche per la realizzazione di progetti educativi personalizzati;
  • conoscenza del quadro giudico ed economico-organizzativo all’interno del quale svolgere gli interventi educativi;
  • conoscenze filosofiche e teologiche che contribuiscono a maturare la capacità di definizione e valutazione degli aspetti etico-deontologici propri dei diversi contesti di lavoro;
  • conoscenza, in forma scritta e orale, di una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare.

Articolazione del curricolo

Il corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione, nei suoi Curricoli, ha una durata di tre anni (6 semestri) e si conclude con l’esame di Baccalaureato o Laurea.

Il corso di laurea comprende attività accademiche per complessivi 180 crediti (ECTS), così ripartite:

ATTIVITÀ FORMATIVE N. ECTS
Attività di base 35
Attività caratterizzanti: 70
caratterizzanti di indirizzo, obbligatorie 50
caratterizzanti di indirizzo, a scelta 20
Attività integrative 25
Attività consistenti in seminari, laboratori, esercitazioni, tirocini e altre attività a scelta 35
Lingua straniera 5
Prova finale 10
Totale 180

I crediti sono conteggiati secondo quanto indicato a livello europeo su tale argomento[1].

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di un tirocinio professionale svolto presso organizzazioni pubbliche o private, italiane o straniere, operanti nei servizi alla persona; l’esperienza è pienamente integrata nel percorso, in quanto elemento ineludibile per lo sviluppo delle competenze tecnico-operative necessarie all’inserimento del laureato nei contesti professionali.

Le esperienze di tirocinio e i laboratori sono articolati con gradualità crescente di complessità nei tre anni e sono strettamente correlati agli insegnamenti.

[1] Nel fissare i crediti ai corsi, tirocini, seminari, ecc., si sono tenute presenti le indicazioni date a livello europeo sul concetto di credito. Si è usato sia l’indicazione ECTS, sia CFU usata in Italia ritenendo il significato equivalente. Il credito secondo l’ECTS (European Credit Transfer System) è una misura della quantità di lavoro totale che ciascuna unità di corso richiede. Si basa sul carico di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno Studente  per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dal corso di studio. Serve per la valorizzazione delle conoscenze / competenze acquisite in diverse istituzioni.  In ambiente universitario italiano si parla di Credito Formativo Universitario (CFU) che è equivalente per gli impegni accademici richiesti al credito europeo ECTS, misurando con gli stessi criteri il carico di lavoro per l’apprendimento.

Piano di Studi

Il piano di studi del corso di Baccalaureato in Scienze dell’educazione con curriculum in Educatore professionale comprende le seguenti attività accademiche:

Attività di base (35 crediti) Crediti ECTS
Filosofia dell’educazione 5
Sociologia generale 5
Antropologia e comunicazione 5
Storia dell’educazione e della pedagogia 5
Pedagogia generale 5
Psicologia generale 5
Metodologia della ricerca pedagogica 5
Attività caratterizzanti (70 crediti) Crediti ECTS
Pedagogia sociale 5
Sistema preventivo 5
Psicologia dello sviluppo 5
Animazione socio-culturale 5
Legislazione sociale e sistemi di accreditamento dei servizi 5
Economia aziendale 5
Didattica e pedagogia speciale I 5
Pedagogia interculturale 5
Pedagogia familiare 5
Sociologia dell’educazione 5
Farmacologia 3
Igiene applicata 2
Malattie infettive 2
Teatro sociale 3
Psicopatologia generale 5
Neuropsichiatria infantile 5
Attività integrative (25 crediti) Crediti ECTS
Etica e deontologia professionale 5
Educazione e scienze della religione 5
Educazione e fonti bibliche 5
Metodologia del lavoro scientifico 5
Statistica sociale 5
Altre attività (50 crediti) Crediti ECTS
Seminari, tirocini, laboratori, esercitazioni, ricerche a altre attività 35
Lingua inglese I 5
Prova finale 10
Totale crediti 180