Baccalaureato in Scienze dell’Educazione – curricolo in educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia

Finalità
Il Curricolo in Educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia vuole formare professionisti in grado di coniugare sempre di più conoscenze educativo – pedagogiche nella sfera operativa dei diversi servizi educativi alla prima infanzia (0-3 anni), capaci di inserirsi in un mondo del lavoro che richiede di saper costantemente innovare le competenze acquisite per collocarsi adeguatamente e proattivamente in un sistema che sta differenziando la propria offerta secondo una pluralità di bisogni dei bambini e delle loro famiglie. Il Corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Obiettivi formativi
Il Baccalaureato è finalizzato all’acquisizione di:

  • conoscenze dei fondamenti epistemologici delle scienze umane e pedagogiche, arricchite dei principi di altre discipline (Psicologia, Sociologia, Antropologia) necessarie per la comprensione dei bisogni educativi e formativi in società complesse;
  • competenze metodologiche per la realizzazione di progetti educativi personalizzati;
  • conoscenza del quadro giudico ed economico-organizzativo all’interno del quale svolgere gli interventi educativi;
  • conoscenze filosofiche e teologiche che contribuiscono a maturare la capacità di definizione e valutazione degli aspetti etico-deontologici propri dei diversi contesti di lavoro;
  • conoscenza, in forma scritta e orale, di una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche al lessico disciplinare.

Articolazione del curricolo
Il corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione, nei suoi Curricoli, ha una durata di tre anni (6 semestri) e si conclude con l’esame di Baccalaureato.

Il corso di laurea comprende attività accademiche per complessivi 180 crediti (ECTS), così ripartite:

ATTIVITÀ FORMATIVE N. ECTS
Attività di base 35
Attività caratterizzanti: 70
caratterizzanti di indirizzo, obbligatorie 50
caratterizzanti di indirizzo, a scelta 20
Attività integrative 25
Attività consistenti in seminari, laboratori, esercitazioni, tirocini e altre attività a scelta 35
Lingua straniera 5
Prova finale 10
Totale 180

I crediti sono conteggiati secondo quanto indicato a livello europeo su tale argomento .
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di un tirocinio professionale svolto presso organizzazioni pubbliche o private, italiane o straniere, operanti nei servizi alla persona; l’esperienza è pienamente integrata nel percorso, in quanto elemento ineludibile per lo sviluppo delle competenze tecnico-operative necessarie all’inserimento del laureato nei contesti professionali.
Le esperienze di tirocinio e i laboratori sono articolati con gradualità crescente di complessità nei tre anni e sono strettamente correlati agli insegnamenti.

Piano di studio triennale

Il piano di studi del corso di Baccalaureato in Scienze dell’educazione con curriculum in Educatore professionale per i servizi educativi per l’infanzia comprende le seguenti attività accademiche:

Attività di base (35 crediti) Crediti ECTS
Filosofia dell’educazione 5
Sociologia generale 5
Antropologia e comunicazione 5
Storia dell’educazione e della pedagogia 5
Pedagogia generale 5
Psicologia generale 5
Metodologia della ricerca pedagogica 5
Attività caratterizzanti (70 crediti) Crediti ECTS
Pedagogia sociale 5
Sistema preventivo 5
Psicologia dello sviluppo 5
Animazione socio-culturale 5
Legislazione sociale e sistemi di accreditamento dei servizi 5
Economia aziendale 5
Didattica e pedagogia speciale I 5
Pedagogia interculturale 5
Pedagogia familiare 5
Sociologia dell’educazione 5
Educazione alla corporeità e metodologia del gioco 3
Igiene applicata 2
Tecnologie educative 5
Psicologia dell’educazione 5
Neuropsichiatria infantile 5
Attività integrative (25 crediti) Crediti ECTS
Etica e deontologia professionale 5
Educazione e scienze della religione 5
Educazione e fonti bibliche 5
Metodologia del lavoro scientifico 5
Statistica sociale 5
Altre attività (50 crediti) Crediti ECTS
Seminari, tirocini, laboratori, esercitazioni, ricerche a altre attività 35
Lingua inglese I 5
Prova finale 10
Totale crediti 180