Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Finalità

Il corso di Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, intende fornire una preparazione teorica, metodologica e tecnica di base relativa alle discipline psicologiche, propedeutica al proseguimento degli studi di secondo ciclo, nonché volta ad una formazione professionalizzante tesa a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Al termine del corso di Baccalaureato, il Laureato avrà sviluppato competenze professionali, che gli consentiranno di:
• realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale;
• collaborare con lo Psicologo nella realizzazione degli interventi psico-educativi e nella costruzione di strumenti di indagine psicologica;
• partecipare all’équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto.
• utilizzare strumenti di assessment standardizzati per l’analisi del comportamento e dei processi cognitivi ed elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica che verrà prodotta dallo Psicologo.

I laureati potranno svolgere attività professionali in organizzazioni pubbliche e private che offrono servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, per l’assistenza e la promozione della salute.

Obiettivi formativi
Il curricolo prevede un’articolazione didattica che permette, nei primi due anni, l’acquisizione di: conoscenze di base e caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche, con un loro inquadramento nelle scienze umane, sociali e biologiche; conoscenze di base relative ai metodi e le procedure di indagine scientifica in Psicologia; competenze riguardanti l’impiego di metodi statistici e degli strumenti psicometrici.
Il terzo anno è finalizzato a promuovere conoscenze e competenze tecniche specifiche, orientative per il successivo sviluppo professionale. Sono proposti infatti insegnamenti, laboratori, esercitazioni ed attività pratiche guidate che consentono l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche indirizzate verso le tematiche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e della Psicologia Clinica e di Comunità.

La durata del percorso per conseguire il Baccalaureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione è di tre anni accademici (6 semestri) e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Richiede lo svolgimento di attività formative per complessivi 180 ECTS, così distribuite:

Piano di Studi
ATTIVITA’ FORMATIVE ECTS
ATTIVITÀ DI BASE

(Totale: 30 ECTS)

Antropologia e comunicazione 5
Pedagogia generale 5
Psicologia generale 5
Psicologia della personalità 5
Psicologia dello sviluppo 5
Psicologia dell’educazione 5
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (Totale: 45 ECTS) Metodologia della ricerca pedagogica 5
Psicobiologia e Psicologia fisiologica 5
Psicologia dinamica 5
Psicologia preventiva 5
Psicologia sociale 5
Psicopatologia generale (Psicologia Clinica) 5
Tecniche d’indagine della personalità 5
Teorie e tecniche della dinamica di gruppo 5
Teorie e tecniche psicometriche 5
ATTIVITÀ INTEGRATIVE

(Totale: 45 ECTS)

Educazione e fonti bibliche 5
Educazione e scienze della religione 5
Filosofia dell’educazione 5
Metodologia del lavoro scientifico 5
Neuroscienze 5
Psicologia della religione 5
Sociologia dell’educazione 5
Statistica sociale 5
Storia dell’educazione e della Pedagogia 5
SEMINARI, TIROCINI, RICERCHE ED ESERCITAZIONI 30
ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA 15
LINGUA STRANIERA Lingua Inglese I 5
PROVA FINALE 10
Totale crediti 180