Presentazione

La Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) «San Giovanni Bosco» di Firenze è affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS). Gli Studenti che abbiano frequentato i corsi e le esercitazioni, superandone le prove di profitto, compresa quella finale, riceveranno il Baccalaureato (Laurea) in Scienze dell’Educazione – Educatore  o in Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione, dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Il rapporto di unione tra la SED e l’Ateneo Pontificio Salesiano di Roma ha inizio nel 1998. Con la successiva affiliazione, la SED mette a disposizione un’offerta formativa di qualità, tesa a far acquisire un’appropriata base scientifica, affinché lo Studente sappia orientarsi e procedere nell’ambito della Pedagogia, della Psicologia e delle discipline correlate, per affrontare con competenza le problematiche proprie delle professioni di Educatore e di Psicologo. Tale preparazione è volta anche a stimolare e consentire la prosecuzione degli studi universitari con la laurea specialistica. 

La SED svolge attività di ricerca, di sviluppo e di innovazione nel ricco contesto di attività educative, formative, di cura e di assistenza del Consorzio Zenit e delle realtà con le quali esso coopera. L’accesso degli Studenti ai servizi socio-educativi e socio-sanitari sarà guidato dai docenti SED e da tutor esperti.

Attraverso le esercitazioni, i seminari, i laboratori e i tirocini gli Studenti potranno consolidare le conoscenze teoriche, metodologiche e strumentali proprie del profilo dell’educatore professionale e dello psicologo.

Nel corso degli studi gli Studenti potranno partecipare a progetti di ricerca-azione e di apprendimento-servizio, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Queste attività sono finalizzate ad offrire la possibilità agli Studenti di prefigurarsi  nuovi campi di applicazione delle conoscenze acquisite e di lavoro.

Per lo svolgimento delle esercitazioni e dei tirocini della SED, saranno utilizzati i seguenti servizi:

  • le comunità educative, le strutture di pronta accoglienza, i centri giovanili, i servizi socio-educativi e sanitari per l’infanzia e per l’adolescenza;
  • le strutture residenziali, semiresidenziali ed i servizi domiciliari rivolti ad anziani, disabili, persone con problemi di salute mentale;
  • le attività di animazione socio-culturale;
  • le attività di innovazione tecnologica ed organizzativa con applicazione ICT (Information Comunication Technology) alle attività educative e formative, ai servizi alla persona.

La SED privilegia una formazione attiva e partecipata, facendo pieno riferimento, sul piano pedagogico e metodologico, alla proposta educativa di San Giovanni Bosco. Gli Studenti saranno educati e formati a porre sempre al centro di ogni intervento il bene della persona e della comunità in cui vive.

La frequenza alle lezioni ed alle altre attività formative è obbligatoria. È richiesto inoltre un attento studio individuale, la capacità di collaborare e di saper lavorare in gruppo, con la disponibilità a confrontarsi in modo positivo con gli altri.

Gli Studenti potranno proseguire con profitto gli studi per la laurea specialistica all’UPS, così come presso altre Università italiane o straniere, previa la valutazione dei crediti da parte degli organi accademici competenti.   

 

Affiliazione con l’Università Pontificia Salesiana (UPS)

Il rapporto di affiliazione comporta che i corsi di laurea della SED siano conformi ai piani di studio e agli ordinamenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, che li ha approvati e sulla cui attuazione ha potestà di verifica.

Le Università Pontificie aderiscono, insieme a 46 Stati dell’Unione Europea e dell’area europea, al “Processo di Bologna” che, nel progetto di creazione di uno spazio comune per gli studi superiori, permette agli Studenti di poter accedere ad università dello stesso Paese o di altro Stato aderente, previa valutazione dei crediti formativi acquisiti.