Presentazione

La Scuola

La SED privilegia una formazione attiva e partecipata, facendo pieno riferimento, sul piano pedagogico e metodologico, alla proposta educativa di San Giovanni Bosco. Accompagna lo studente alla scoperta delle proprie potenzialità, valorizzandone le capacità migliori e introducendolo concretamente alla conoscenza del mondo lavorativo.

Una città per giovani educatori e psicologi

La Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) San Giovanni Bosco è un istituto universitario specializzato nelle discipline di scienze dell’educazione e psicologia, con un forte orientamento sociale. La sua mission è aiutare gli studenti ad affrontare con competenza le problematiche proprie delle professioni di Educatore, di Psicologo; supportarli nell’analisi dei bisogni di relazione, di salute, di socialità delle persone assistite nelle diverse fasi della vita; renderli capaci di sviluppare progetti e servizi innovativi ed efficaci in termini di soddisfazione di tali bisogni e di promozione del benessere delle persone e delle comunità. La formazione in SED, grazie anche al confronto diretto e continuo con i docenti, invita gli Studenti a porre la persona al centro di ogni intervento e così ad essere protagonisti di un processo di cambiamento culturale, sociale ed economico a favore delle persone più fragili e vulnerabili.

Gli Studenti sono infatti educati e formati a porre sempre al centro di ogni intervento il bene della persona e della comunità in cui vive. Grazie all’aggregazione con l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la SED mette a disposizione un’offerta formativa di qualità, capace di aiutare ogni studente ad orientarsi e procedere nell’ambito della Pedagogia, della Psicologia e delle discipline correlate, per affrontare con competenza le problematiche proprie delle professioni di Educatore e di Psicologo.

Baccalaureato

Il Baccalaureato è un titolo di studio di primo grado rilasciato dall’Università pontificia Salesiana. Corrisponde ad una laurea italiana triennale.

Licenza

La Licenza è un titolo di studio di secondo grado rilasciato dall’Università pontificia Salesiana. Corrisponde ad una laurea italiana specialistica.

Master

Il master universitario è un titolo accademico rilasciato dall’università a seguito di uno specifico corso di studi.

Aggregazione con l’Università Pontificia Salesiana

La Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) San Giovanni Bosco di Firenze è aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).

Il rapporto di aggregazione comporta che i corsi di laurea della SED siano conformi ai piani di studio e agli ordinamenti della Facoltà di Scienze
dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, che li ha approvati e sulla cui attuazione ha potestà di verifica. Gli Studenti al termine del proprio percorso accademico ricevono il Baccalaureato (Laurea) o Licenza (Laurea magistrale) dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Una volta conseguito il titolo di Baccalaureato, è possibile iscriversi a percorsi universitari successivi alle lauree triennale italiane e straniere. Allo stesso modo, dopo il conseguimento del titolo di Licenza, lo studente sarà in grado di iscriversi a percorsi universitari successivi (es. dottorato di ricerca) all’interno delle università italiane ed estere. Infatti, le Università Pontificie aderiscono, insieme a 46 Stati dell’Unione Europea e dell’area europea, al “Processo di Bologna” che, nel progetto di creazione di uno spazio comune per gli studi superiori, permette agli Studenti di poter accedere ad università dello stesso Paese o di altro Stato aderente, previa valutazione dei crediti formativi acquisiti.

La storia della SED

La SED nasce a Firenze nel 1998 dall’incontro tra il Consorzio Zenit s.c.c. a r.l. e l’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’affiliazione ha permesso l’avvio dei primi corsi universitari di scienze dell’educazione. Trasferitasi presso la nuova sede a Marina di Massa, la SED è cresciuta negli anni. Rinominata “Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione S.Giovanni Bosco” ha aperto anche un corso di laurea triennale in psicologia. Nel 2019, con l’aggregazione, sono stati aperti altri quattro corsi di laurea
specialistica in materie pedagogiche e psicologiche.