#A4Y

Il progetto “Apuana For You” è promosso dal Consorzio Zenit, legato ai vincoli associativi della federazione SCS/CNOS “Salesiani”, attraverso la propria Scuola Superiore di Scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, affiliata alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’università pontificia salesiana, con sede operativa nel comune di Massa. Aderiscono a questo progetto 11 volontari del Servizio Civile universale, che si occuperanno di realizzare gli obiettivi che il progetto si prefissa.

Il progetto è finalizzato all’animazione culturale di minori di età compresa tra i 6 e 14 anni, che abitano nel comune di Massa, attraverso la realizzazione e l’organizzazione dei laboratori “APUANA FOR YOU”, le cui attività si svolgeranno presso la sede della scuola, il Centro Sportivo Italiano San Carlo Borromeo e la parrocchia del Corpus Domini di Viale Roma.

Il progetto intende proporre una nuova metodologia per l’animazione ludico-culturale per i minori, basata sul lavoro di rete, tra i soggetti del terzo settore che si occupano dell’educazione di bambini e adolescenti, la valorizzazione del potenziale di risorse strutturali già esistenti ma non utilizzati a pieno.

In questa fase i volontari hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni circa la percezione della povertà dell’esperienza ludica sul nostro territorio da parte dei genitori e le loro esigenze nella gestione dei bambini; e comprendere meglio la partecipazione dei bambini e ragazzi alle attività extrascolastiche e le loro preferenze circa possibili nuove attività. Per raggiungere tale obiettivo sono stati costruiti questionari ad hoc che saranno somministrati ai genitori e ai bambini, e per tale motivo chiediamo la Sua collaborazione.

I questionari verranno consegnati ai genitori e ai bambini in busta chiusa, totalmente anonima, in seguito alla firma del consenso informato che vincola il trattamento dei dati.