Struttura Formativa

STRUTTURA FORMATIVA

Il Master propone due percorsi, A e B differenziati nel terzo modulo, a seconda delle diverse professionalità.

Psicologi, neuropsichiatri, logopedisti seguiranno il percorso A, focalizzato su modalità e strumenti di valutazione, diagnosi e intervento psicologico con bambini che presentano disturbi dell’apprendimento o del linguaggio.

Laureati in psicologia, pedagogisti, educatori, insegnanti e neuropsicomotricisti potranno seguire il percorso B che si concentra maggiormente sull’intervento educativo a scuola e/o con la scuola.

L’attività formativa sarà articolata in insegnamenti teorico-pratici e attività di tirocinio. Alle lezioni frontali saranno alternati momenti di dibattito con il docente e esercitazioni pratiche su casi clinici.

Il Master ha una durata di circa 15 mesi; le lezioni avranno luogo il venerdì e il sabato con cadenza mensile; inoltre, sono previsti due percorsi didattici settimanali intensivi.

La formazione prevede un percorso di 1.500 ore complessive, ripartite tra attività didattica (300 ore), lavoro individuale suddiviso in esercitazioni e studio a casa (700 ore), tirocinio pratico in strutture esterne (300 ore) e prova finale (200 ore).